GARLASCO, 25 luglio 2022 – A Garlasco si sta vivendo un’estate calda sotto tutti i punti di vista, anche del volley mercato. Negli scorsi giorni sono stati svelati alcuni dei nuovi nomi a disposizione di coach Stefano Mattioli, che sarà alla guida della serie B1 per la stagione 2022/2023.
Tra i volti nuovi della serie B1 ci sarà Martina Del Vaglio, palleggiatrice campana classe 1993 che conta diverse stagioni tra B1 e B2, le ultime tre giocate a San Salvatore Telesino. Sarà affiancata in cabina di regia dalla rientrante Letizia Riso, nelle ultime due stagioni in forza al Volley Marudo in B2, e già allenata da coach Mattioli, uno dei protagonisti della sua crescita tecnica e tattica.
Curriculum importante e qualità garantita quando si parla di Laura Baggi, attaccante che ha vestito la maglia azzurra tra l’U18 e l’U20, e che porta a Garlasco l’esperienza e la maturità conquistata durante le recenti stagioni in A1 e A2 con Filottrano e Cutrofiano.
Per quanto riguarda l’arrivo di Irene Lanzarotti, la giovane opposta rientra in terra pavese dopo la prima esperienza nella pallavolo dei grandi con la Picco Lecco, formazione che ha appena conquistato la promozione in A2.
Al centro svetta il nome di Francesca Borelli, altro innesto di esperienza che ha saggiato la serie cadetta nel 2016 e proviene da diverse stagioni in B1, l’ultima a Trevi, con la quale ha sfidato proprio Laura Baggi per l’accesso ai play-off promozione.
Tante le novità nella rosa costruita dal neo DS Andrea Perazzi. A convincere le ragazze a sposare la causa del Volley 2001 Garlasco è stato certamente il progetto ambizioso presentato dal DS e dal nuovo tecnico: “Ho avuto modo di parlare con il coach Mattioli e mi sono da subito trovata in sintonia. Di Garlasco mi è piaciuta la filosofia e il progetto che la società ha su questo gruppo – spiega la neo regista Del Vaglio – a ciò si aggiunge il fatto che ci sono attaccanti interessanti da servire e si prospetta una stagione nella quale togliersi belle soddisfazioni”.
Si sta dunque delineando una formazione di giocatrici d’esperienza e giovani in crescita, con l’obiettivo di creare un gruppo coeso e in sintonia, e poter sviluppare un sistema di gioco equilibrato che conduca Garlasco a giocarsela sino in fondo alla stagione.
Ai nuovi nomi si aggiungono le già annunciate conferme di Federica Favaretto e Valentina Cozzi, attaccanti già decisive nella passata stagione, il rinnovo di Alena De Martino, in grande crescita grazie all’esperienza in prima squadra, il rientro di Viviana Angeleri, nelle passate due stagioni a Casale, e il salto in prima squadra di Veronika Amato, libero classe 2005.