GARLASCO, 13 agosto 2022 – Rientra a Garlasco coach Stefano Mattioli, vecchia conoscenza del club della presidente Silvia Strigazzi. Torna a casa una delle figure cardine nella storia della società, avendo contribuito per 7 anni a costruirne il settore femminile.
Dopo 2 stagioni alla guida del Marudo in B2, mister Mattioli ripercorre la storia che lo ha portato per la prima volta a Garlasco: “Sono arrivato dopo una chiamata di Silvia che cercava qualcosa di più per il settore femminile. Arrivavo da un’esperienza con Luciano Pedullà a Belgioioso e ho accettato la sfida. A Garlasco siamo partiti dal nulla: Silvia, io e le 12 ragazze. Siamo passati dalla serie D alla B1 in 7 anni, migliorando ogni anno i risultati. Sono stati anni stupendi. Ai tempi avevo allenato Ambra Milanesi, che ritrovo ora a Garlasco come assistant coach. Credo che lei, come Silvia, sia Garlasco. Ha schiacciato lì il primo pallone e ora la ritrovo in una nuova veste”.
Commentando il mercato, che ha visto il costituirsi di una rosa equilibrata tra età, provenienza, esperienza ed entusiasmo, il neo-coach si complimenta con il DS Andrea Perazzi: “Non è semplice il primo anno in questo ruolo, ma devo dire che ha fatto un ottimo lavoro, avvalendosi anche del supporto di Savino Di Noia e Vittorio Bertini. Questa sinergia tra settore femminile e maschile sta portando i suoi frutti”.
Sinergia che si ripropone a livello tecnico: “È qualche anno che non faccio la B1 – spiega Mattioli – non so il livello di questo girone tutto nuovo. Mi sto preparando confrontandomi con altri colleghi come Pedullà, lo stesso Vittorio Bertini e poi Alessandro Beltrami, che tiene la A2 a Brescia. Cerco di rubare qualche spunto. Ogni anno cambio modo di allenare, non c’è mai stato un anno in cui sia entrato in palestra facendo le stesse cose del precedente. Per la prossima stagione non voglio avere aspettative, so che chiederò molto in palestra sia a me che alle ragazze”.
Libero da aspettative e in un ambiente familiare, Mattioli ritrova molte figure già note, come Letizia Riso, con la quale ha condiviso le ultime 2 stagioni a Marudo, Federica Favaretto, che aveva spostato dal centro a banda, e Valentina Cozzi, incontrata per la prima volta in palestra nel 2003: “Valentina è una delle atlete che alleno più volentieri per intensità, capacità tecniche e serietà in palestra – spiega Mattioli – l’ho allenata per la prima volta quando aveva 17 anni e nel corso del tempo l’ho vista evolversi sino a diventare un esempio in campo”.
La stagione è dunque alle porte. Il 24 agosto il primo appuntamento per la preparazione fisica affidata a Stefano Fumagalli, che si occuperà sia della A3 che della B1. Le ragazze di coach Mattioli sono attese al nastro di partenza il 9 ottobre, in trasferta a Castelfranco di Sotto. Per quanto riguarda le gare al PalaBalduzzi, l’appuntamento si sposta alle 20:30: “Conosco già i nostri tifosi – conclude mister Mattioli – e mi auguro che se ne aggiungeranno di nuovi. Ci vediamo presto in palestra”.