Sitting Volley
IL SITTING VOLLEY SBARCA IN SERIE A
di Maria Pia Beltran
Nuova stagione e tante novità per il Sitting targato Volley 2001 Garlasco: ad un solo anno dall’inizio dell’esperienza con questa nuova ed inclusiva disciplina, ancora una volta la società presieduta dal Consigliere Nazionale FIPAV, Silvia Strigazzi, arriva ai vertici e lo fa da leader.
Marcello Marchesi, commissario tecnico della Nazionale Italiana di Sitting Volley maschile, reduce dalla prima World Cup a Fort Wayne, nell’Indiana, è entusiasta del nuovo progetto: “Ci siamo davvero spinti oltre ogni aspettativa, visto che quest’attività ha raggiunto il Volley 2001 Garlasco solo da un anno: abbiamo lavorato duramente in estate per poter allestire la nostra prima squadra di Serie A maschile. Questo grande traguardo, che è un inizio, è frutto della sinergia tra società, visione, entusiasmo e anche i numeri importanti raggiunti alla prima stagione, che ci hanno dato il coraggio di compiere questo ulteriore salto.
Speriamo sia una stagione ricca di emozioni!”
GLI UNICI A PAVIA “Mi piace ricordare con orgoglio – prosegue Coach Marchesi – anche il fatto che il Volley 2001 Garlasco sarà la prima squadra in Serie A a Pavia: rappresentiamo la nostra città con una squadra composta con atleti che arrivano anche dal nostro territorio come Jacopo Invernizzi e Francesco Re, per esempio.
LA SQUADRA Il primo tassello della squadra che abbiamo voluto annunciare è il volto della Team Manager che corrisponde a Simona Gualla, atleta del nostro gruppo misto sin dalla scorsa stagione: Simo si occuperà di tutti quegli aspetti organizzativi che sono necessari per lo svolgimento di convocazioni, raduni e poi gare per partecipare al campionato di Serie A.
LA SERIE A1 Sarà un campionato a girone unico da 14 squadre: sarà una bellissima esperienza. Siamo molto gasati, inoltre, grazie al lavoro fatto, forse siamo tra i pochissimi a poter vantare un roster di 12 atleti maschi, di cui 11 con certificazione di disabilità, portatori di handicap motoria. Si tratta di un campionato inclusivo dove normodotati giocano affianco di persone con disabilità – a livello di regolamento solo due persone con disabilità sono sufficienti a poter allestire la squadra.
IL LAVORO Il nostro gruppo misto continua e avremo la seconda edizione di Coppa Lombardia, che nel primo anno si era tenuta proprio qui a Garlasco. Gli allenamenti sono sempre il mercoledi alle ore 20. Con la serie A invece siamo già stati ospiti a Cilavegna del primo raduno dimostrativo e procediamo in vista del secondo appuntamento: nel roster abbiamo parecchi ragazzi che vengono da lontano, almeno cinque da altrettante diverse regioni d’Italia.
LA NAZIONALE Quando vivi questi eventi ti rendi conto della fortuna e dell’occasione di poter vedere le migliori squadre al mondo durante la Sitting Volley World Cup negli Stati Uniti: le ragazze sono riuscite ad ottenere il bronzo storico, era la prima volta che le nostre nazionali partecipavano ai Mondiali. Noi con gli uomini siamo arrivati dodicesimi, ma la cosa importante era partecipare a quest’esperienza. A livello umano, vedi i migliori atleti e allenatori al mondo di questa disciplina, vedi personaggi, come autori di libri americani sportivi di caratura mondiale: il contesto per la mia personale esperienza era davvero gigante, rispetto alla mia piccola esperienza e alla relativa ‘piccola’ realtà di Garlasco.
Roster
Davide Dalpane
Emanuele Di Ielsi
Tommaso Giandini
Matteo Facchina
Gabriele Marletta
Giorgio Zanaldi
Tommaso Cuoghi
Francesco Re
Oleksandr Kovtink
Francesco Cornacchione
Mattia Cordioli
Jacopo Invernizzi
Lo Staff
Marcello Marchesi, Coach
Simona Gualla, Team Manager
Francesco Riccardo, Responsabile FIPAV Comitato Territoriale Pavia e Direttore Generale Volley 2001 Garlasco