7 ottobre 2023, Garlasco – Al via il campionato di serie B1, di cui le ragazze del Volley 2001 Garlasco vorranno essere protagoniste anche per quest’anno. Prima giornata che vedrà però le GarlactiGirls ferme per il turno di riposo. Nonostante la grande voglia di cominciare il campionato, questo ritardo nell’inizio consente di prolungare la preparazione, per farsi trovare pronte a scendere in campo il 14 ottobre a Ravenna.
Coach Mattioli: “L’attitudine e l’atteggiamento che le ragazze hanno in campo mi rende orgoglioso”
Facendo il punto della situazione, Coach Mattioli racconta come vede il suo gruppo: “La preparazione fino ad ora sta andando bene. Abbiamo osservato le ragazze in campo nei vari allenamenti congiunti. Stiamo lavorando sodo, per poter mettere in campo il massimo delle nostre capacità. Dobbiamo gestire qualche situazione di infortunio che si è presentato nelle ultime settimane, ma le ragazze stanno lavorando veramente bene. L’attitudine e l’atteggiamento che hanno in campo mi rende orgoglioso”.
Nonostante gli ottimi risultati negli allenamenti congiunti disputati sino ad oggi, c’è ancora da lavorare su alcuni fattori che possono migliorare il gioco complessivo: “Negli scorsi allenamenti abbiamo provato diverse dinamiche nuove e le ragazze lo hanno fatto anche a costo di fare qualche errore in più, ma questa è una cosa positiva perché dimostra che sanno adattarsi ai momenti e alle richieste. Stiamo lavorando e dobbiamo lavorare maggiormente sulla qualità in ricezione. È un fattore che deve migliorare assolutamente perché, se migliora questo, può migliorare tutto il resto”.
Beatrice Badini: “Non stiamo più nella pelle per l’inizio del campionato”
C’è molto entusiasmo tra le ragazze per l’inizio di questa nuova stagione. Ne parla Beatrice Badini, nuovo innesto al centro per Garlasco: “È stato un pre-campionato molto positivo. C’è stato molto lavoro in palestra, riusciamo a lavorare bene sui fondamentali e sulle posizioni. Abbiamo giocato parecchio, affrontando molti allenamenti congiunti che ci hanno aiutato a mettere a posto quelle situazioni su cui all’inizio faticavamo, dovendo ancora conoscerci come squadra. Il gioco ci ha aiutato molto. Anche fuori dal campo siamo un bel gruppo, e questo è un fattore che non è scontato. Avere un bel rapporto anche fuori dalla palestra ci aiuta molto anche nel gioco”.
Ora l’attenzione è concentrata sulla prima gara in trasferta a Ravenna, che porta con sé molte aspettative e speranze: “Non stiamo più nella pelle per l’inizio del campionato. Allenarsi con l’obbiettivo della partita del sabato è sempre diverso perché c’è più adrenalina. Da un certo punto di vista è un bene avere questo sabato libero, così possiamo riprenderci tutte e 13 al meglio dagli acciacchi che ci sono stati. L’obiettivo è di fare bene e cercare di puntare al massimo. L’avversario dall’altra parte della rete c’è sempre, ma secondo me, se ognuna fa del suo meglio e tutte insieme puntiamo al massimo, questa sarà una bella stagione”.