DATA PUBBLICAZIONE

SERIE BM: IL BILANCIO DI GALIMBERTI E STRIGAZZI

GARLASCO, 8 Giugno 2025 – Stagione di alti e bassi per la Serie B Maschile che ha concluso la stagione uscendo dopo la quarta gara dei Playoff per la Promozione in Serie A3 con il rammarico di troppi cali di tensione per riuscire a ritornare subito alla terza categoria nazionale.

PARTIAMO DA INIZIO STAGIONE 

A tirare le fila dell’annata comincia il coach Igor Galimberti che ripercorre dall’inizio il cammino a capo della prima squadra maschile: “E’ stata una stagione a tratti difficile, sebbene iniziata con grande entusiasmo. L’obiettivo era quello di raggiungere i Playoff e provare a salire quindi l’abbiamo raggiunto parzialmente e chiaramente il rammarico rimane. Abbiamo sicuramente visto crescere i ragazzi e migliorare altri che partivano con qualche gap: poteva andare meglio, ma siamo sportivi e accettiamo il risultato del campo”.

Abbiamo faticato a trovare una nostra quadra: per molti giocatori era il primo anno in questa categoria o da titolari o nel ruolo scelto, abbiamo assemblato una squadra con giocatori che, tutti insieme, non avevano mai giocato.”

L’INFORTUNIO DI BARATTI 

“Nella prima parte di stagione non siamo riusciti ad esprimere una pallavolo di livello – prosegue Galimberti – fino al grave infortunio di Mirko abbiamo avuto fortune alterne in campionato:  grazie alla società abbiamo trovato un ottimo sostituto per il delicatissimo ruolo di palleggiatore e nella seconda metà abbiamo fatto qualcosa di straordinario.”

IL GIRONE DI RITORNO: CHE SPETTACOLO! 

“Al giro di boa tra andata e ritorno eravamo al quinto-sesto posto e siamo riusciti a raggiungere un traguardo impensabile da quel punto di partenza come sono i Playoff Promozione: il plauso lo meritano davvero i ragazzi per l’impegno e l’energia che hanno messo, sapendo che non potevamo concedere nulla per poter arrivare là in alto.

Abbiamo avuto solo quel grosso inciampo grosso in casa contro Limbiate nel farci rimontare dopo aver instradato la gara 2-0 in nostro favore, mettendo così in evidenza la nostra debolezza, ma il nostro girone di ritorno rimane assolutamente degno di nota! Neanche la prima in classifica è riuscita a tenere il nostro ritmo!”

I PLAYOFF PROMOZIONE 

“Raggiungendo i playoff con una giornata di anticipo grazie alla vittoria contro Ciriè ci siamo messi davanti a tutte le altre candidate ai Playoff – continua Galimberti – abbiamo disputato gara 1 in casa contro Monselice un po’ contratti, mentre da loro la tensione agonistica era davvero quella giusta e, aldilà dei numeri, è stata certamente una delle gare più attente del gruppo.

Tensione e andamento discontinuo sono poi nuovamente saltati fuori nella gara giocata in casa contro Limbiate – conclude il coach – è saltato fuori un po’ di quello che ci ha contraddistinto durante l’anno.  A Limbiate abbiamo vinto il primo set, mostrando tutto il nostro potenziale; nel secondo set ci siamo un po’ persi, prima di riuscire a rimettere in piedi il match nel terzo con grinta e cattiveria, mentre nel quarto siamo tornati alla nostra debolezza.”.

LA PRESIDENTE STRIGAZZI

“Siamo arrivati ad un soffio dall’obiettivo di risalire subito. E’ stata una stagione molto altalenante, ma abbiamo raggiunto i Playoff da protagonisti della Serie B. Ringrazio tutti: tutti coloro che hanno contribuito allo svolgersi della stagione, i volontari, gli sponsor, i sostenitori, le famiglie anche dei nostri giovani che non hanno mai mancato di riempire il palazzetto. Ringraziamo tutti i più piccoli sempre presenti a tifare: stiamo già lavorando per costruire un nuovo gruppo che affronterà ancora ad alto livello questo campionato.”